Ma cos’è Mardi Gras? Molto semplicemente e velocemente, Martedi Grasso. 
Nel sud degli USA negli ultimi anni, si celebra e si festeggia alla grande. Tutti sappiamo che in Italia è una festa minore, e molti non la celebrano, ma allora perché qui è una cosa così grande?

Facciamo un passo indietro e ripassiamo un po’ di storia. 

Intorno al 1750, Nouvelle-Orléans (oggi conosciuta come New Orleans) era la capitale della Luisiana o Nuova Francia. Il territorio si espandeva dal golfo del Messico sino ad arrivare alla grande regione dei laghi. Come detto, il territorio era un avamposto francese, e di conseguenza cattolico. La presenza cattolica era così voluta che anche lo stesso papato ha sponsorizzato spedizioni e insediamenti gesuiti fondando anche Ville-Marie o modernamente Montreal. 

Fast Forward. Gli stati uniti si unificano, ma la radice francese rimane forte nella New Orleans e nelle zone limitrofe. Mardi Gras viene considerato il periodo che va dall’epifania fimo al mercoledì delle ceneri in New Orleans, mentre altri posti considerano Marti Gras come il periodo di tre giorni precedenti al mercoledì delle ceneri. Nella Alabama il Mardi Gras è un periodo che inizia a Novembre.

Partendo da Bourbon Street, cuore pulsante delle feste a New Orleans, Mardi Gras si è espanso come un onda ed oggi viene festeggiato, più o meno, durante febbraio in tutto il sud degli USA. Le celebrazioni includono parate, perline, costumi, e un’anima di cui solo il sud è capace.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Extra
Scroll to Top