San Valentino in co-op: It Takes Two è il regalo definitivo

A San Valentino, dimenticate i soliti regali. Quest’anno, regalatevi un’esperienza in co-op locale.

La storia segue Cody e May, una coppia sposata in crisi che viene trasformata in due piccole bambole di legno e argilla per un incantesimo. Per tornare umani e riabbracciare la loro figlia Rose, i due sono costretti a collaborare all’interno della propria casa, che improvvisamente è diventata un mondo gigantesco e pieno di pericoli.

l risultato? Un mix esplosivo di innovazione, minigiochi folli, e zero ripetitività.

Non aspettatevi un video gioco infinito, che It Takes Two si finisce tranquillamente in un weekend. Ma è proprio questa la sua forza: è una perla concentrata che va vissuta dall’inizio alla fine.

It Takes Two/Hazelight Studios-Electronic Arts

Qui, la parola “cooperazione” non è un semplice accessorio, ma l’unico modo per sopravvivere. Dovrete collaborare seriamente per superare ogni ostacolo e liberare la strada al vostro partner. Il platforming diventa un puzzle continuo che richiede coordinazione millimetrica—mentre uno apre la via, l’altro agisce—in un costante scambio di ruoli e meccaniche che non smette mai di stupire. Ad esempio, in un livello, uno dei due riceverà un martello e l’altro dei chiodi, chi ha i chiodi dovrà fissare delle piattaforme al muro per permettere al partner di saltare e colpire ostacoli lontani.

Molti rinunciano ai videogiochi perché li trovano ripetitivi. It Takes Two fa l’esatto opposto: ogni 20 minuti le regole cambiano. Un momento starete navigando tra le tortuose acque della vasca da bagno in una nave giocatolo, e quello dopo state combattendo contro uno scoiattolo nel giardino.

Il gioco è pensato per essere intuitivo; anche se si commette un errore, si riparte subito senza frustrazioni.

It Takes Two/Hazelight Studios-Electronic Arts

La marcia in più? La trama. Narrazione e gameplay sono legati a doppio filo; ogni dinamica di gioco riflette l’evoluzione della storia, rendendo l’intera progressione fluida, naturale, e incredibilmente coinvolgente. Finirete il gioco non solo con la soddisfazione di aver vinto, ma con la sensazione di aver vissuto un viaggio emozionante insieme.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Extra
Scroll to Top