Napoli: La Risalita dagli Inferi culmina nel Trionfo – Scudetto

Antonio Conte si conferma lo specialista delle vittorie al primo anno, portando al Napoli uno scudetto a dir poco clamoroso.

Dall’annus horribilis a una stagione da record

L’annata 2023/24 del Napoli è ancora viva nella memoria dei tifosi, che all’ultima giornata avevano “salutato” la squadra con fischi assordanti. Garcia, Mazzarri e Calzona si sono alternati sulla panchina, ciascuno riuscendo a fare peggio del suo predecessore. Il risultato finale? Un impietoso decimo posto in classifica.

In un’estate turbolenta con un futuro che appariva incerto, ecco il colpo di scena: Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli!

Dopo un mercato partito a rilento e un avvio di campionato shock, con la pesante sconfitta per 3-0 in casa del Verona, il presidente De Laurentiis decide di cambiare passo, stanziando ben 150 milioni di euro per rinforzare la rosa. Arrivano Lukaku, Neres, Gilmour e McTominay, che si uniscono a Buongiorno, Spinazzola e Rafa Marin, già ingaggiati nelle settimane precedenti.

Il condottiero salentino guida i suoi verso uno scudetto tutt’altro che scontato, conquistato solo all’ultima giornata. Serve infatti una vittoria casalinga per strappare il titolo all’Inter: un netto 2-0 al Cagliari (già salvo), firmato McTominay e Lukaku. In campionato, il Napoli ha subito solo 27 gol dimostrando la miglior difesa del torneo, con 17 clean sheet, un record assoluto per il club azzurro.

McTominay – MVP della Serie A: dalla Scozia con Furore

Dal Manchester United arriva Scott McTominay, centrocampista acquistato per circa 30 milioni di euro. Lo scozzese impiega pochissimo a entrare nel cuore dei tifosi, rivelandosi forse il miglior colpo dell’intero mercato estivo.

Con 12 gol e 6 assist in 34 partite, si aggiudica il titolo di MVP della Serie A, lo scudetto e un nuovo soprannome destinato a durare nel tempo: “McFratm”.

PH by Leonardo Marciano

Il futuro è (ancora) targato Conte

Mentre giornalisti, opinionisti, e quotidiani sportivi davano per scontato l’addio di Antonio Conte al club partenopeo, arriva l’ennesimo colpo di scena di una stagione folle: Conte AG4IN!

Il tecnico resta alla guida del Napoli e, come promesso da De Laurentiis, potrà contare su un mercato ricco e ambizioso, con l’obiettivo dichiarato di competere ai massimi livelli anche in Champions League.

Con le tre “strisciate” del Nord in difficoltà o comunque ancora tutte da decifrare, all’ombra del Vesuvio si apre uno scenario inedito: costruire continuità su un progetto vincente. Non per diventare grandi – perché il Napoli grande già lo è – ma per restarlo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Extra
Speciali

Bild Expo

Macchine fotografiche, obiettivi e accessori: tutto (e anche di più) dal mondo della fotografia. Che tu sia un professionista sempre

Read More »
Scroll to Top