Il Dottore è tornato.

Il 25 Novembre del 2023 è andata in onda la prima puntata della quattordicesima stagione dello show fantascientifico più longevo al mondo. A vestire i panni del dottore torna David Tennant, ma non è l’unico ritorno; infatti, lo accompagnano Catherine Tate nel ruolo di Donna Noble e Russel T. David alla scrittura. Un ritorno alla gloria. Un ritorno che non si ferma allo strizzare l’occhio al passato, ma ne riprende possesso e lo fa suo. “The Star Beast” infatti è un adattamento moderno di una delle storie più celebri dell’universo fumettistico di Doctor Who. La storia originale ha visto Pat Mills e John Wagner alla scrittura accompagnati dalle tavole di Dave Gibbons con protagonista il quarto Dottore. Una rielaborazione che accontenta, non solo il me spettatore, ma anche il me fumettista. Sappiamo benissimo che gli adattamenti raramente vanno a buon fine.

Ma torniamo a parlare dell’episodio. Si può parlare di ritorno alla gloria? Se devo giudicare l’intera stagione da questo primo episodio, la mia risposta è sì! 

Non ero l’unico a cui le ultime stagioni aveva lasciato un sapore amaro, e come molti mi ero allontanato un po’ da una serie che è stata una delle più grandi influenze nella vita. Ieri, per la prima volta dopo tanto tempo, ho sentito di nuovo questa forza magica che è Doctor Who. Effetti visivi usati con parsimonia ma ben fatti, attori che danno essenza ai loro personaggi, e il tutto che viene infiocchettato da una sceneggiatura e da una regia degni di questi nomi. 

Come ho detto all’inizio, il Dottore è tornato. Almeno per me.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Extra
Scroll to Top